programma POLIZZILa Via dei Frati è una via dinamica, imprevedibile e piena di sorprese! Per questo abbiamo deciso di percorrela questa primavera da un altro punto di vista: dal mare al centro, da Cefalù a Caltanissetta.

L’idea nasce da una riflessione. Spesso camminando siamo portati a guardare avanti, ad ammirare il paesaggio che cambia mentre i passi diventano sempre più numerosi  e la meta più vicina. Raramente ci si volta a guardare la via  percorsa, o magari lo si fa dopo un percorso difficile per vedere quanta strada si è lasciata dietro.

Camminando sulla Via dei Frati all’incontrario vogliamo vedere quello che ci siamo perso! Cosa non abbiamo visto lo scorso Agosto e raccontarvelo. Con lo stesso spirito ma da una altro punto di osservazione. Penso sempre di più che la Via dei Frati è un bel progetto di cammino e che per farlo bene occorre farlo non solo con le gambe ma anche con il “cuore”. Con la voglia di scoprire e di continuare a meravigliarsi sempre di più delle bellezze del nostro paesaggio.

Dal 28 Aprile partiremo da Cefalù e saliremo per la prima tappa a Gibilmanna dove trascorreremo la prima notte prima di affrontare le altre 8 tappe della Via dei Frati, fino all’arrivo a Caltanissetta previsto il 6 Maggio 2017, dove concluderemo il nostro cammino al Museo Diocesano.

 

Annunci