Comuni: Resuttano, Blufi, Castellana Sicula, Polizzi Generosa

Lunghezza percorso: 24,03 km

Dislivello Complessivo Positivo: 705 m.

Dislivello Complessivo Negativo: 412 m.

Difficoltà: Media

Descrizione Tappa

3 Tappa Via dei Frati Resuttano > Polizzi Generosa : la traccia inizia dall’ostello sito in Via Trinacria, discende verso il parcheggio degli autobus extraurbani e dopo pochi passi si prende la discesa verso il Castello e il Fiume Imera. Dopo un piccolo guado, evitabile nel periodo delle piogge con una variante invernale, ci si dirige verso il Santuario della Madonna dell’Olio e seguendo la Via Turistica di Blufi si attraversa il ponte in cemento sulla diga incompiuta. Da qui si raggiunge Castellana Sicula, il paese dei murales  e prendendo Via Frazzucchi, davanti la chiesetta della Madonna della Catena,  arriviamo a Polizzi Generosa.

Variante invernale: Da Resuttano, dopo aver iniziato la discesa che ci porterà al Fiume Imera-Salso, incontreremo una stradina : a sinistra si va verso il fiume da guadare, a destra verso la S.P. 19. Se il fiume è troppo in piena preferiamo questa seconda opzione, seguiamo la SP 19 in direzione Alimena e dopo qualche curva incontriamo la discesa con il cartello “Castello”. Da qui scendiamo a valle verso il Castello e incontriamo il nostro sentiero verso Blufi.